L’Associazione G.Q.S.P. Gestione e Qualità Sicurezza del Paziente nasce dall’ intesa dei tanti Allievi ed ex Allievi dei Master di I e II livello di Gestione della Qualità, del Rischio Clinico e della Sicurezza del Paziente dell’Università di Verona!

Dal 2006, dopo il primo Congresso Internazionale organizzato a Soave (Verona) sul tema, molti Professionisti di area sanitaria, giuridica, economica, sociale, si sono ritrovati nella volontà comune di lavorare per lo sviluppo, in Veneto ed in Italia, di una vera e moderna Cultura della Sicurezza e della Qualità.

In questo, oggi, si riconoscono gli stessi ed altri Professionisti che, operando nei loro diversi contesti sanitari, si pongono l’obiettivo di diffondere e sviluppare i temi che sono propri di tutte le Dimensioni applicative della Qualità e, tra queste, in primo luogo, la Sicurezza del Paziente.

L’approccio culturale ed operativo che si presenta ai suoi Soci nell’ambito dell’Associazione è quello Sistemico: multidimensionale, interprofessionale, olistico e centrato sulla capacità di affrontare gli aspetti di complessità della Qualità in Sanità, ed in particolare della Sicurezza del Paziente, lavorando insieme.

E questo è reso possibile dai forti legami professionali e culturali che, in questi anni e nei diversi Cicli, i Master di Gestione del Rischio e Sicurezza del Paziente hanno permesso di creare e sviluppare tra Allievi e Docenti.

Una vera Rete sostanziale che gli Allievi del Master hanno voluto rendere anche formale nella Associazione Gestione Qualità e Sicurezza del Paziente.

Comments are closed.